Home |  Portale del Cittadino |  Privacy  | Vai ai Contenuti

Bilancio Ambientale


La Contabilità Ambientale

La Contabilità Ambientale consente il monitoraggio e la rendicontazione delle politiche di sostenibilità e aumenta la trasparenza dell'azione di governo locale, perché permette di esplicitare i contenuti ambientali delle diverse politiche e di monitorare i risultati ottenuti sulla base delle competenze e delle priorità dell'Ente.
Il Bilancio Ambientale è uno strumento di rendicontazione e valutazione della politica ambientale a supporto dei processi decisionali ed è un documento attraverso il quale un Ente Locale esplicita ed analizza le proprie scelte in campo ambientale ed evidenzia le azioni intraprese rendendo conto alla Comunità Locale sull'adempimento degli impegni assunti, in una logica di trasparenza e democrazia.

Il progetto Di.C.A.F

Il Comune di Portromaggiore ha aderito al Progetto Di.C.A.F. (Diffusione della Contabilità Ambientale nel Ferrarese) promosso dalla Provincia di Ferrara e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna i qualità di Comune capofila.
Il progetto, che ha coinvolto otto comuni della Provincia e il Parco del Delta del Po - Emilia Romagna, nasce con l'intenzione di diffondere i sistemi di contabilità ambientale nel territorio ferrarese, attraverso la definizione di un modello semplificato e condiviso, partendo delle esperienze consolidate del Comune di Ferrara e della Provincia di Ferrara.
A partire dalle diverse esperienze ed esigenze dei partners coinvolti, si è arrivati alla definizione di un modello di Bilancio Ambientale e di un set di indicatori comuni, ferma restando la possibilità per ogni Ente di connotare il proprio bilancio aggiungendo informazioni in relazione alle proprie peculiarità.
Sulla base del modello individuato il Comune di Portomaggiore ha redatto il Bilancio Ambientale Consuntivo 2007 che contiene gli Obiettivi Strategici, le Azioni Ambientali poste in essere e un set di indicatori fisici, il cui monitoraggio nel tempo consentirà di valutare l'evoluzione delle variabili monitorate e i conti economici che forniscono informazioni sugli investimenti sostenuti dall'Amministrazione per il raggiungimento degli Obiettivi Strategici.

Questo primo bilancio vuole essere uno strumento di trasparenza e un inizio di nuovo modo di fare contabilità che sempre più oggi deve porre attenzione alle tematiche ambientali.

Scarica il Bilancio Ambientale (1,5 MB)


Vedi la pagina del sito della Provincia di Ferrara dedicata al progetto DI.C.A.F.

 


Ultimo aggiornamento: 04/07/2013, 17:42:29